Chips

CHIPS SAN NICASIO

La tradizione millenaria dell'olio d'oliva e l’orto mediterraneo è un ottimo inizio per creare piatti pieni di sapore e salute. Dal cuore della Sierra de Cordoba, nella regione di Andalucía, in Spagna, Rafael del Rosal ha ricercato per anni per sviluppare un nuovo concetto di spuntino sano con tecniche di avanguardia culinaria e con i migliori ingredienti del mondo.

Per garantire la massima qualità, i lotti di patatine fritte San Nicasio sono prodotti in edizioni limitate destinati al mercato gastronomico, e si presentano come un prodotto di riferimento per negozi gourmet, alberghi, ristoranti di prestigio e locali notturni alla moda.



Chips San Nicasio ha ottenuto sette medaglie d'oro consecutive (2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013 e 2014) a Monde Selection di Bruxelles, l'organizzazione più rappresentativa nel settore della Selezione di Qualità, per premiare il lavoro di questo celebre Chipmaster e la filosofia di un'azienda impegnata per coloro che apprezzano l'eccellenza.

Ogni anno si presentano a concorso una media di 2.800 prodotti provenienti da tutto il mondo.

Expoliva 2011: Premio al Miglior alimento elaborato con Olio di Oliva

Le Guide des Gourmands, Paris: Coqs D’or 2014

I migliori ingredienti per uno spuntino unico



Olio Extravergine di Oliva

Le patatine San Nicasio vengono elaborate con olio extravergine dei frantoi della Subbética, cooperativa inserita nella DO Priego de Córdoba, autentico succo naturale di olive autoctone della zona ottenuto mediante pressione a freddo.

Dall'assemblaggio delle varietà di olive Picual, Picuda e Hojiblanca, l’olio delle patate San Nicasio è un succo con delle tonalità dorate verdine, altamente fruttato e aromatico.

Parete a parete con i frantoi della Subbética, Chips San Nicasio ottiene l'olio direttamente, senza passare per i mezzi di trasporto, travasi o lungo stoccaggio che potrebbero modificare negativamente la qualità. In questo modo, tutte le proprietà organolettiche e salutari del miglior olio extravergine rimangono intatte e si ritrovano nelle patatine fritte.

L’olio dei frantoi della Subbética ha ricevuto prestigiosi premi internazionali.



Patate al 100% spagnole, non transgeniche

Chips San Nicasio utilizza patate esclusivamente di origine spagnola con rispetto della normativa Comunitaria, evitando i problemi sanitari e di conservazione associati al trasporto di lunga distanza.

Si tratta di patate della varietà Agria, non transgeniche, che garantiscono una qualità ottima, specialmente indicata per una frittura lenta, essendo deliziosa al palato e di consistenza croccante, in linea con le aspettative del consumatore più esigente e informato.



Sale dell'Himalaya, sapore e purezza millenaria

Nella ricerca dell'eccellenza, le Chips San Nicasio sono le uniche sul mercato che includono il sale rosa dell'Himalaya (L'Himalayen ®), un sale di purezza eccezionale che viene raccolto negli strati di questa cordigliera montagnosa, orma dell'enorme oceano incontaminato che lì giaceva più di 200 milioni di anni fa. Sale di alto valore nutrizionale e delicato al palato, aggiunge alle Chips un tocco di qualità irrepetibile.



Il metodo di frittura lento, come valore aggiunto

Anche se l'olio extravergine di oliva ha dimostrato essere il grasso più resistente all'ossidazione e al degrado associato con le alte temperature, il metodo di frittura lenta e a bassa temperatura utilizzato per Chips San Nicasio evita al massimo la formazione delle sostanze più indesiderabili ed è la migliore garanzia di integrità e qualità, garantendo al tempo stesso un sapore e consistenza sempre uniforme.



Snacks

E & A GISPERT

E & A Gispert è una delle aziende alimentari più antiche di Barcellona, Spagna. Nel 1851, al centro di Barcellona, Josep Gispert, un medico di Centelles (piccolo borgo a 30 minuti da Barcellona) fondò Casa Gispert per i suoi figli, Enric e Alfons.

 Si trattava di un negozio che vendeva prodotti alimentari locali (alcuni di produzione propria e oggi anche biologica) e coloniali come noci, frutta secca, caffè, tè, cacao, varie spezie tra le quali vaniglia, zafferano, cannella ... sempre alla ricerca di prodotti di alta qualità.

Ma non solo, si era anche specializzato nella torrefazione di noci con forno a legna nel proprio negozio. Al giorno d'oggi, il vecchio forno a legna è stato mantenuto, ed è unico in Europa per la sua antichità e design conservando la sua struttura originale.

All'interno del forno il fuoco è sul lato destro, in modo che le fiamme non toccano mai il prodotto e che i tempi di tostatura durano più a lungo.

Alla fine, il gusto del frutto secco non è solo di tostato ma anche leggermente affumicato.

 

La procedura di tostatura e totalmente artigianale: unicamente si utilizza quercia verde, e la quantità di prodotto che entra nel forno non supera i 65Kg. Questa operazione si ripete un massimo di 7 volte al giorno e, di conseguenza, la produzione non supera i 500Kg giornalieri.

Non esiste nessuna altra azienda nel mondo che realizzi la tostatura di frutta secca utilizzando questo tipo di forno, tanto per il suo design come per la sua antichità.

 

Questa perseveranza nell’eccellenza del prodotto come materia prima e come metodo di tostatura artigiana è stata premiata con Le Coq d’Or nel 1999 e con il Great Taste Award – gold 2012 per le mandorle marcona.

Perché i frutti secchi di Gispert?

 

Perché sono tostati con un forno a legno: utilizzando quercia verde. Quindi, si tratta di un processo artigianale.

 

Perché il forno di Gispert è unico: Poche altre aziende tostano con un forno a legno, ma nessuna altra utilizzando un forno così antico e speciale. Il sapore del frutto secco è di tostato e leggermente affumicato.

 

Perché sono tostati, ma non troppo: in questo modo si mantengo le loro proprietà salutari e il buon gusto. Il prodotto perde quando viene tostato con altri metodi più economici come l’aria calda o il gas.

 

Perché i frutti secchi tostati sono più sani: non ci sono oli o additivi per la conservazione.

Perché esistono delle categorie di frutti secchi: e Gispert solo lavora le più pregiate e costose che sono inoltre quelli di più grandi dimensioni, come ad esempio la calibratura 14 per le mandorle, la 12 per le nocciole, il tipo 1 per le macadamia…

 

Perché la maggior parte dei frutti secchi sono locali: Mandorle, nocciole, noci, pinoli, pistacchi...) e inoltre Gispert anche coltiva le nocciole biologiche.

 

Perché Gispert seleziona a mano uno ad uno i frutti secchi in confezione di vetro.


Torna su