Formaggi spagnoli

FINCA PASCUALETE

Finca Pascualete è un’azienda spagnola a conduzione familiare che risale al XIII secolo. Dopo aver contribuito a conquistare Trujillo, nel 1232 Don Fernán Ruiz Altamirano fu premiato con il vasto territorio dove oggi si trova la “Villa” Pascualete, nel cuore di uno degli ecosistemi più ricchi e meglio conservati in Europa: la dehesa di Extremadura. Con il trascorrere dei secoli, in questi pascoli si stabilirono diverse generazioni di pastori che iniziarono a lavorare il formaggio con il latte rimanente delle pecore per completare la scarsa dieta delle loro famiglie. Le donne perfezionarono le ricette fino ad ottenere squisiti sapori, creandone nuove e diverse varietà, anche tipologie che permettevano una lunga conservazione per mesi nelle loro primitive capanne di pietra.



Coronata da un antico maniero romanico, la Villa è attraversata dai fiumi Tarroja e Magasta e popolata di boschi di querce, sugheri e molte specie erbacee, come ad esempio il ginepro, il timo e il rosmarino, che forniscono alle pecore un mangiare 100% naturale.

Le pecore di Finca Pascualete

Al fine di controllare la qualità del prodotto in tutti i processi, Finca Pascualete ha il suo gregge di pecore merina extremeña, una razza che ha trovato in questo paesaggio idilliaco del sudovest spagnolo l'ambiente perfetto per il loro corretto sviluppo, lontano dallo stress e dalla reclusione in stalla. Durante la maggior parte della loro vita, le pecore si alimentano della gran varietà di specie arboree che crescono nella dehesa, successivamente aggiungendo al loro nutrimento unicamente dei mangimi biologici. La manipolazione degli animali, la loro cura e mungitura avviene attraverso i sistemi di manipolazione più moderni per garantire la massima sicurezza e igiene del prodotto finale.



In definitiva, il cibo che forniscono i pascoli e la purezza delle acque che circondano Finca Pascualete, un microclima privilegiato e la selezione delle migliore pecore, sono elementi importanti per ottenere il miglior latte con gli aromi e sapori del territorio. Perché una materia prima eccezionale è la base di un prodotto Premium, in edizione limitata e qualità garantita.

Il Caseificio

La giornata comincia con i primi raggi del sole mungendo il latte del proprio gregge che pascola accanto al caseificio.

Per ottenere un prodotto eccellente, ogni fase del processo dell’elaborazione dei formaggi è sotto stretto controllo. Un delizioso formaggio ha bisogno di una materia prima perfetta, perciò Finca Pascualete prende campioni di latte e nel proprio laboratorio verifica la qualità, con particolare attenzione alla pulizia, le proteine e ai bassi livelli dei batteri.

Dopo aver verificato la qualità del latte inizia la lavorazione dei diversi tipi di formaggi. Si usano i sistemi di manipolazione più moderni per garantire la massima sicurezza e igiene del prodotto, preservando l'arte dell’antica ricetta tramandata da secoli di generazione in generazione, per catturare l’amore del paesaggio di Extremadura e delle tradizioni casearie con l’oggettivo di ottenere un prodotto unico e di massima qualità, capace di sorprendere ai palati più esigenti e soprafini.


QUESO PAYOYO

L’Azienda Queso Payoyo è situata a Villaluenga del Rosario nel Parco Naturale Sierra de Grazalema, al nord-est della provincia di Cádiz (regione di Andalucía, Spagna) e fu creata nel 1995 con l’obiettivo di recuperare i formaggi tradizionali locali. Da una parte il formaggio Tipo Cádiz, che è il formaggio di capra fresco, semi stagionato e stagionato, e da l’altra parte il formaggio Tipo Grazalema, che è quello di Pecora e di Miscela di Pecora e Capra. Entrambi i tipi di formaggi sono inseriti nel catalogo di formaggi tradizionali dalla Spagna e dalla Comunità Economica Europea.



Fin dall'inizio, Queso Payoyo ha preparato i formaggi con il latte ottenuto dagli allevatori di bestiame della zona, cioè, il latte di Capra Payoya e di Pecora Merina Grazalemeña. Inoltre, con l'elaborazione di questi formaggi artigianali l’azienda garantisce la sopravvivenza di questi due tipi di bestiame.

Queso Payoyo si trova a 874 metri, nel villaggio più alto del Parco Naturale Sierra di Grazalema e Riserva della Biosfera, il terreno è caratterizzato da montagne calcaree del giurassico, con altezze fino a 1.497 metri. Il clima mediterraneo crea l'effetto chiamato "acchiappa nuvole", provocando delle nevicate intense e raggiungendo una piovosità media annua di 2.000 l/m², mantenendo delle valli magnifiche, con vaste praterie e sottoboschi di querce, sughero e lecci. L’insieme di questi componenti danno luogo a un ecosistema unico e irripetibile. Il bestiame alimentandosene genera una magnifica materia prima, il latte crudo.

Queso Payoyo può vantarsi di elaborare formaggi di altissima qualità, essendo stata ripetutamente premiata per lo sforzo e la professionalità a livello nazionale e internazionale nei più prestigiosi concorsi. Ad esempio, nel World Cheese Awards 2010 a Birmingham, i formaggi Queso Payoyo sono stati premiati con 1 medaglia d’oro, 5 d’argento e 4 di bronzo, scelti tra i 2.629 formaggi concorrenti.

Queso Payoyo è presente nei ristoranti degli Chef spagnoli più rinomati.


SON MERCER DE BAIX


Torna su