Conserve ittiche

DON BOCARTE

Fondata nel 1997, Conservas Selección Santoñesa SL (Don Bocarte) è situata in Santoña, nella regione di Cantabria, Spagna. È un’azienda specializzata nella selezione delle migliori materie prime per l’elaborazione di conserve ittiche di altissima qualità. Inoltre, sin dall’inizio l’impresa ha sviluppato i suoi propri metodi di elaborazione con la finalità di ottenere un grande prodotto culinario degno del palato più esigente.


Il golfo di Biscaglia, dove si localizza Santoña, è un mare aperto e selvaggio esposto al moto ondoso. Le sue acque sono influenziate dalla Corrente del Golfo, variando la salinità e la temperatura in diversi momenti dell'anno. Sono queste caratteristiche che danno una variante a tutto il pescato.



Ad esempio, le giovane sardine sono al meglio, in termini di contenuto di grassi e sapore, tra marzo e giugno, e i filetti di acciuga dallo brand Don Bocarte sono preparati utilizzando unicamente pesce pescato in questi mesi. Il Bonito (“tonno bianco”), invece, è presente solo a metà estate, e migra verso altri mari il resto dell'anno.



Le tecniche artigianali applicate da Don Bocarte garantiscono che il pesce non soffra durante la cattura, caratteristica che migliora il sapore e la trama dei prodotti.

La qualità è una delle principale colonne dell’attività aziendale. Al fine di fornire ai consumatori prodotti sani e sicuri che soddisfano gli standard più esigenti, si realizzano anche i controlli più severi. Questi riguardano una vasta gamma di requisiti, dalla selezione delle migliori materie prime ed ingredienti fino al loro arrivo presso le strutture aziendali dove vengono elaborati e conservati.



Acciughe del Mar Cantábrico


“L’acciuga di Santoña” è l’acciuga per eccellenza, e la cittadina è tradizionalmente la più famosa per la sua preparazione in conserva.

Don Bocarte solo elabora alici del golfo di Biscaglia pescate nel mese di aprile principalmente perché sono le più carnose e delicate al palato. Nella preparazione dei filetti di alici si usa un basso contenuto in sale ed olio di oliva extravergine e olio di oliva raffinato.

L’eccellenza delle acciughe Don Bocarte viene riconosciuta tanto a livello nazionale come internazionale. Ad esempio, in Italia il Gambero Rosso 2011 disse: “Spagna batte l’Italia”, le acciughe Don Bocarte 1ª in una degustazione realizzata in Italia. “'Anchoas' del mar Cantábrico stratosferiche. Grandi, carnose, perfette. Odore delicato di mare e di buon olio (extra vergine). Gusto meraviglioso e maturo, saporito ma non salato, complesso e di gran armonia. Consistenza tenace ma morbida, ottima palatabilità”.

     



Boquerón del Mar Cantábrico



Seguendo la grande tradizione della preparazione delle acciughe, Don Bocarte anche elabora il “Boquerón”: le deliziose alici sempre provenienti del Mar Cantábrico marinate con olio di oliva extravergine, aceto, succo di limone, aglio, prezzemolo, spezie e sale.


Bocarte alla Casseruola

255gr di deliziose Acciughe del Mar Cantábrico e di condimento.
I “Bocarte a la Cazuela” sono una conserva pronta per il suo consumo, un piatto da riscaldare in padella o al microonde.

Si presenta in due gusti:



Bonito del Norte (Tonno Bianco) Serie Limitata

Don Bocarte elabora solo il bonito dal Golfo di Biscaglia di dimensione media e grande. Il taglio del tonno è di solito verticale, ma per l’elaborazione di questa serie limitata il taglio avviene orizzontale.


La conserva si prepara con materia prima fresca, mai surgelata, con la giusta quantità di sale e un meticoloso processo di cottura ...queste sono alcune tra le caratteristiche che portano ad un prodotto che si distingue per la sua trama delicata e succosa.



Ventresca di Tonno Rosso Selvaggio (wild bluefin belly)

Don Bocarte prepara questo prodotto utilizzando tonno fresco (non surgelato), pescato con il tradizionale metodo di cattura conosciuto come Almadraba (tonnara, o “trap net”) all'Oceano Atlantico (Barbate, Sud della Spagna), tra aprile, maggio e giugno.

Il prodotto si presenta in scatola in olio di oliva.



Tentacoli di Polpo precotto

Don Bocarte unicamente utilizza i tentacoli di polpo di miglior categoria, proveniente da Galizia (Spagna) e da Agadir (Marocco) delle catture del mese di gennaio. È ugualmente importante l'applicazione dei metodi di cottura appropriati con la finalità di ottenere un prodotto carnoso che conserva tutto il suo sapore.

Prodotto è pronto per il consumo permettendo all’immaginazione dello chef diverse preparazioni culinarie e si presenta in formati di mezzo kilo circa (2T2; 3T4; e 4T4).

Ingredienti: Tentacoli di polpo, olio di oliva extravergine e sale.

     



Jibión del Mar Cantábrico in salsa di cipolle ed olio di oliva extravergine


Sulla base di una ricetta dal 1968, Don Bocarte ha ottenuto un prodotto eccezionale di alta ristorazione mediante la meticolosa preparazione di uno dei prodotti più prestigiosi della Cantabria: il Jibión (calamaro).
Ideale per condire un risotto, la trama e il sapore di questa preparazione è in grado di compiacere i palati più esigenti.

Ingredienti: Calamaro del mare Cantábrico, cipolla, pepe, nero di calamaro, olio di oliva extravergine e sale.





Torna su